I nostri gatti spesso non assumono abbastanza liquidi, soprattutto quando mangiano prevalentemente cibo secco. Un gatto dovrebbe assumere al giorno circa 50ml di liquidi per ogni kg di peso corporeo. Con il cibo umido, che è composto per circa l'80% di acqua, è possibile coprire una parte del fabbisogno. Ma se il gatto beve poco, può essere utile invogliarlo a bere con le apposite fontanelle.
Più di un anno fa, dopo varie ricerche di una fontanella per i miei mici che fosse piacevole anche d'aspetto e non di plastica, ho trovato il negozio tedesco "Keramikwerkstatt im Hof", che dedica da anni la maggior parte delle loro produzioni in ceramica ai mici, di cui loro sono innamorati da sempre. Ho ordinato una fontanella piccola (diametro 30 cm) che è in funzione da settembre del 2007.
Ho ricevuto nell'ultimo anno molte richieste di aiuto per ordinare la fontanella e ho deciso di dedicare un post del mio blog a questo piccolo negozio, gestito da una coppia di persone splendide e, soprattutto, miciofile.
Le fontanelle sono fatte di ceramica di altissima qualità, cioè la temperatura di cottura è elevatissima (1250°C) ed il materiale diventa quindi molto resistente. Come resistenza si avvicina alla porcellana.
Tutti i materiali impiegati sono assolutamente atossici. Lo smalto vetroso trasparente corrisponde alla norma internazionale DIN 51031 ed è ammesso per contenitori alimentari. La ceramica è facile da pulire e si può anche mettere in lavastoviglie.
Ogni singolo pezzo è lavorato a mano.
La fontanella non ha filtri e la pompa va pulita regolarmente.
Gaby Jörges e Ralf Klinkhardt, i proprietari del negozio, tengono a precisare che sono due semplicissimi vasai che hanno dedicato la loro vita professionale e privata ai gatti, fondendo le loro due passioni.
Informazioni sulle fontanelle
Esistono tre grandezze diverse: diametro 30 cm, 35 cm e 40 cm. C'è anche un modello con la base più larga e quindi più stabile.
Quasi tutti i modelli hanno il disegno delle "zampine" sia sulla sfera che sulla scodella, ma su richiesta si può ricevere la fontanella senza disegni.
I tempi di produzione e consegna per fontanelle non pronte al magazzino, sono di circa 3 settimane. Fontanelle pronte per la consegna trovate a questo Link. Le spese di spedizione con corriere DHL per l'Italia ammontano a 17,50€ per la fontanella più piccola.
Il prezzo della fontanella include la pompa. Per coprire il cavo nella scodella si possono utilizzare sassi ornamentali, ma è anche possibile ordinare una foglia di ceramica apposita.
Spesso si trovano fontanelle con piccoli difetti di produzione, descritti precisamente e documentati da fotografie. Non si tratta mai di difetti strutturali. Queste fontanelle, che si vendono a prezzi scontati, quando disponibili, li trovate a questo Link.
Sicurezza della pompa
Il motore della pompa è fuso in un guscio di resina e la trasmissione avviene attraverso una calamita. Acqua e corrente non vengono in contatto. Tutte le pompe hanno la certificazione TÜV (sede di Monaco) e la sigla GSE.
Chi non è dotato di salvavita a casa può anche richiedere la pompa con trasformatore per un costo aggiuntivo di 5€.
Si può ordinare direttamente dal sito, mettendo la fontanella desiderata nel carrello e scegliendo l'Italia per la spedizione. Il colore della fontanella va scelto dal menu a tendina.
Per richiedere una fontanella personalizzata o per chiedere informazioni potete scrivere in inglese o tedesco a: klinkhardt-joerges@t-online.de
Per qualsiasi problema di comprensione potete anche contattare me attraverso il modulo di contatto oppure scrivere in questo post.
L'unica modalità di pagamento accettata è il bonifico bancario anticipato. Ricordatevi che si tratta di un bonifico internazionale in Euro ed informatevi per le commissioni bancarie. I bonifici internazionali in Euro, per legge, dovrebbero avere le stesse commissioni di un bonifico bancario nazionale.
Oltre le fontanelle trovate anche deliziose ciotole per acqua e cibo, volendo con personalizzazione.
Recentemente la rivista di giardinaggio "Gardenia" ha scritto di loro:
Keramik im Hof ora è anche su Facebook